Quali sono le fasce di prezzi delle fotocamere?

Quando si deve acquistare una fotocamera digitale la scelta, per quel che riguarda le migliori marche, spazia da Nikon a Sony e passando per Pentax e Canon. Ma detto questo, senza considerare un attimo il brand, quali sono le fasce di prezzi delle fotocamere? Ebbene, prendendo a riferimento le reflex, è possibile individuare le seguenti quattro fasce di prezzi delle fotocamere digitali: la fascia di prezzo bassa, la fascia di prezzo media, la fascia di prezzo alta ed una quarta ed ultima fascia di prezzo che è quella relativa ai prodotti professionali e, quindi, più costosi.

Prezzi delle fotocamere entry level

Detto questo, attualmente per acquistare una macchina fotografica digitale reflex di fascia bassa, detta anche entry level, occorre avere in tasca almeno 250 euro con un massimo di 400 euro per le migliori. In fascia media i prezzi, in base al modello, presentano invece un’ampia variabilità da un minimo di 400-450 e fino ad arrivare a sfiorare i 1.000 euro.

Prezzi  Canon EOS 1300D e Pentax K-S2

Per esempio, un’ottima fotocamera digitale di fascia bassa è la Canon EOS 1300D che si può acquistare anche online ad un prezzo compreso tra i 250 ed i 300 euro, mentre in fascia media c’è la Pentax K-S2 con il sensore CMOS da 20 Megapixel, ed il display LCD orientabile, che sempre sul web si può acquistare a poco meno di 600 euro.

Canon EOS 6D in fascia di prezzo alta

Passando alla terza fascia, quella media, la variabilità dei prezzi è ancora più ampia ma in ogni caso occorre avere in tasca almeno 1.000 euro circa per acquistare una fotocamera semi-professionale il cui prezzo, sempre all’interno della stessa fascia, può arrivare a sfiorare anche i 2.000 euro in base agli accessori a corredo a partire dall’obiettivo. E’ il caso della Canon EOS 6D il cui solo corpo macchina costa attualmente sui 1.100 euro circa, mentre con l’aggiunta dell’obiettivo si arriva ad un prezzo di 1.800 euro circa.

Fotocamera digitale professionale Canon EOS 5Ds

In fascia alta, con prezzi sopra i 2.000 euro, ci sono invece le macchine fotografiche reflex Pro che sono dei prodotti professionali e, quindi, dei veri e propri gioiellini dalle prestazioni straordinarie grazie anche alla tecnologia che è all’avanguardia. E’ il caso per esempio della fotocamera digitale Canon EOS 5Ds per la quale, attualmente, servono almeno 2.500 euro per acquistarla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *