La Sardegna è un piccolo angolo paradisiaco nel cuore del Mediterraneo. Con migliaia di chilometri di coste caraibiche e meraviglie dell’etroterra, è da sempre una delle mete più ambite dai turisti, italiani e non.
La Sardegna è raggiungibile in traghetto grazie a ben 7 grandi compagnie marittime, collegate con i principali porti italiani e del mediterraneo: Moby Lines (compagnia leader in Italia per il trasporto di auto e passeggeri verso le più belle isole del Mediterraneo), Corsica Ferries, Sardinia Ferries, Ichnusa Lines, Tirrenia, Grimaldi Lines e GNV (Grandi Navi Veloci). Questa vasta scelta di compagnie rende davvero semplice prenotare e selezionare l’imbarco più vicino e comodo in base al luogo da cui parte il viaggiatore.
È sempre consigliato prenotare il biglietto in anticipo sul sito traghettiperlasardegna.com, così da approfittare degli sconti early booking ed acquistarlo a prezzi convenienti. La prenotazione può essere effettuata comodamente online sui siti ufficiali delle sopraccitate compagnie marittime, orari e prezzi variano in base ai luoghi di imbarco/sbarco e ai giorni di partenza/ritorno selezionati durante la prenotazione. Inoltre, accanto alle scontistiche occasionali che le compagnie offrono periodicamente, sono sempre presenti delle tariffe agevolate per i residenti o i nati in Sardegna, e per le famiglie che viaggiano con bambini sotto i 12 anni.
Ogni compagnia risponde ai più elevati standard di sicurezza e comodità, e offrono a disposizione dei viaggiatori numerosi servizi per soddisfare i bisogni di tutti: ampi saloni climatizzati interni alla nave, bar e ristoranti, aree di intrattenimento, ludoteche dedicate al divertimento dei bambini, palestre, solarium e negozi vari per lunghe sessioni di shopping. È possibile, inoltre, riservare una cabina ad uso esclusivo, attrezzandola anche con servizi child-friendly (fasciatoi, lettini aggiuntivi) e pet-friendly.
I principali porti della Sardegna – che permettono il collegamento con il rersto d’Italia – sono il porto di Olbia e quello di Porto Torres. Mentre i principali porti italiani diretti da e per la Sardegna sono: il porto di Genova e quello di Livorno a nord Italia, quello di Civitavecchia al centro e quelli di Napoli e Palermo al sud.
SCONTI ATTIVI: Per i viaggiatori che preferiscono spostarsi con i propri veicoli, su Moby Lines sono attualmente disponibili scontistiche sul prezzo del biglietto per moto, auto, veicoli speciali e camper. A questi si aggiunge anche una promozione del 10% per la tratta Corsica-Sardegna valida fino al 31 marzo 2022. Mentre sul sito ufficiale di GNV, prenotando il tuo prossimo viaggio entro il 7 febbraio 2022, è possibile usufruire di sconti fino al 30% sul prezzo del biglietto. Anche la compagnia marittima Grimaldi Lines propone offerte speciali a sorpresa il giorno 17 di ogni mese, per scoprirle non occorrerà altro che collegarsi sul loro sito ufficiale e scoprire l’offerta del mese.
Infine, può essere utile ricordare che le misure di contenimento messe in atto dalle compagnie marittime sono le seguenti:
1. è obbligatorio indossare sempre una mascherina ffp2 sia in fase di imbarco/sbarco che durante tutto il periodo di permanenza sulla nave;
2. è prevista la misurazione della temperatura prima dell’imbarco e coloro che risulteranno avere una temperatura maggiore ai 37.5 °C non sarà permesso di salire a bordo;
3. è obbligatorio presentarsi all’imbarco provvisti sia di biglietto sia di un documento d’identità valido per ogni passeggero, bambini e neonati compresi;
4. i passeggeri a mobilità ridotta che necessitano di assistenza dovranno presentarsi con anticipo rispetto all’orario di imbarco previsto e segnalare la propria disabilità al personale presente;
5. i passeggeri che viaggiano con un animale domestico dovranno munirlo di guinzaglio e museruola e dovranno avere con sé il suo libretto sanitario.